L’edificio data tra il I sec. a.C. e il I sec. d.C. è costituito da una serie di vani che formano un corpo centrale che fronteggia il fiume Oglio e due ali laterali; tutti i lati sono porticati e i portici si raccordano, mediante brevi gradinate, all’atrio centrale.
A metà del corpo centrale c’è l’ambiente principale del complesso, che presenta un pavimento a mosaico geometrico bianco e nero, pareti affrescate e, sul lato posteriore, tracce del basamento di una nicchia che ospitava in antico la statua di culto raffigurante Minerva. Le due aule laterali, pure con pareti affrescate, hanno un pavimento in graniglia bianca con inserzioni regolari di tessere nere, entro una cornice di tessere nere più piccole. In corrispondenza della cella centrale il podio si allarga a formare un probabile pronao collegato con l’atrio mediante una breve gradinata.
L’intervento ha previsto oltre lo scavo archeologico iniziale, il restauro delle superfici musive a pavimento, delle superfici affrescate parietali e il consolidamento delle murature in pietra.
Breno (BS) – Santuario di Minerva
Oggetto: Santuario di Minerva
Committenza: Comune di Breno (BS) – Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia
Organo di Tutela: Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia
Importo netto dei lavori: € 281.032,32
Inizio e ultimazione lavori: gennaio 2001 – novembre 2003