“…Difficilmente mi è capitato di avere il privilegio e l’opportunità di contribuire ad un progetto così approfondito ed interdisciplinare, dove l’importanza della conoscenza e della scoperta, applicata all’operatività, abbiano avuto un peso tanto rilevante da parte di tutti i soggetti professionali e imprenditoriali coinvolti…” (cit. da “interventi conservativi”, p. 85)
La pubblicazione degli atti del convegno rende al pubblico la giornata dedicata alla divulgazione del progetto, che parte da una fase di conoscenza e diagnostica approfondita e degna di un bene archeologico, come citato nel titolo stesso dell’opera. La villa, una delle tante progettate dal Palladio e diffuse nel territorio Veneto, ha meritato un lavoro di ricerca approfondito e particolareggiato, che ha consentito un progetto di restauro puntiforme e consapevole. Un privilegio partecipare al cantiere, e una grande soddisfazione poter contribuire alla divulgazione.
Villa Forni Cerato a Montecchio Precalcino di Andrea Palladio
Pubblicazioni
Titolo: Villa Forni Cerato a Montecchio Precalcino di Andrea Palladio – Conoscenza “archeologica” e restauro di una fabbrica rinascimentale – Atti del seminario di studio 7 dicembre 2022
Editore: Il Prato
Autore: a cura di Ugo Soragni
Edizione: Saonara (PD) 023