CONSULENZA E VALORIZZAZIONE

La nostra attività si distingue per la collaborazione con studi professionali, offrendo un supporto qualificato in ambito didattico e formativo. Siamo impegnati nella diffusione del sapere attraverso conferenze e pubblicazioni, promuovendo la valorizzazione del patrimonio culturale.

Collaborazione alla progettazione con studi professionali

Chi lavora nel Restauro opera tra scienza, tecnica e sensibilità artistica, supportando i Progettisti in tutte le fasi del progetto: analisi preliminari, diagnostica, tecniche di restauro e conservazione, dialogo con enti.

Anche imprese e committenti beneficiano del supporto di AR Arte e Restauro per proposte migliorative, gare d’appalto, analisi tecniche ed economiche.

L’esperienza di anni di lavoro è al servizio degli operatori.

Didattica e formazione

Collaborazioni con Università, Accademie, Centri di Ricerca, ma anche istituti di formazione e realtà territoriali specialistiche, italiane ed estere… il confronto tra il mondo produttivo e del cantiere con la formazione e la ricerca consente di guardare oltre al presente, cercando nuove vie per il futuro: gli studenti di oggi sono i professionisti di domani, partecipare alla loro formazione consente di mantenere attivo un dialogo costruttivo per entrambi.

Divulgazione e convegni

È sempre fonte di grande orgoglio partecipare alla divulgazione di quanto realizzato. Convegni e tavole rotonde hanno sempre lo scopo di far conoscere il lavoro e la passione per quello che si realizza, ma diventano anche momenti di discussione con tante altre figure professionali.

La tecnica, l’esperienza, le idee e, ormai sempre più, l’utilizzo del mondo digitale ed i sistemi di analisi e progettazione, attraverso i nuovi strumenti informatici e di comunicazione, sono tematiche di confronto e riflessione, arricchenti per tutti.

Pubblicazioni

Negli anni AR Arte e Restauro ha avuto tante occasioni di vedere pubblicate le proprie attività, in contesti anche molto diversi, come supporto alla ricerca, conoscenza dei beni dal punto di vista storico e diagnostico, descrizione degli interventi, collaborazione alla progettazione specialistica.

“Raccontare” dà la possibilità di condividere le esperienze, e, spesso, di riflettere per immaginare nuovi obiettivi… ma a volte ci può essere anche solo per l’enorme piacere del racconto in sè.

AR NEWS