Il Battistero della Cattedrale, dedicato a San Giovanni Battista, è un edificio di culto ubicato accanto al Duomo, a Padova. Conserva al suo interno uno dei più importanti cicli ad affresco del XIV secolo, capolavoro di Giusto de Menabuoi.
Questo piccolo gioiello è caratterizzato da uno stato di conservazione particolarmente compromesso, soprattutto a causa delle gravi problematiche legate all’umidità di risalita.
Le indagini diagnostiche e lo studio conoscitivo eseguiti nell’ambito di questo intervento sono stati finalizzati proprio alla conoscenza globale e approfondita dell’edificio architettonico e dell’apparato decorativo, per poter sviluppare un progetto di restauro completo con finalità massimamente conservative. Il piano di indagini è stato progettato con questo obiettivo avvalendosi di tutti i più avanzati sistemi di diagnostica non distruttiva, nonché di una approfondita campagna di scavi archeologici per indagare i locali ipogei dell’edificio adibiti a camere sepolcrali.
Padova – Battistero del Duomo
Oggetto: Indagini preliminari propedeutiche alla definizione del progetto di restauro architettonico del Battistero del Duomo e del suo intorno
Committenza: Parrocchia di S. Maria Assunta nella Cattedrale
Organo di Tutela: Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso; Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso; Soprintendenza per i Beni archeologici del Veneto
Importo netto dei lavori: € 164.048,40
Inizio e ultimazione lavori: luglio 2007 – giugno 2008