Nel cuore della bellissima Treviso, la facciata del condominio Ortazzo rappresenta, da un lato, uno dei tanti scorci che caratterizzano il centro storico, dove intonaci dipinti, colonne e arcate, finestre dai profili eleganti si affacciano e rendono unica la città… dall’altro, è un oggetto unico, per la sua storia e per quello che ha svelato.
La scelta progettuale di rimuovere l’intonaco novecentesco, già in pessimo stato di conservazione, ha infatti consentito di portare alla luce una facciata con decorazioni coloratissime, raffinate e di chiaro richiamo veneziano, dai colori forti e realizzata con tecniche tipiche dei secoli XV e XVI.
Il cantiere si è sviluppato attraverso un continuo dialogo con il Progettista: dapprima le indagini stratigrafiche e di caratterizzazione dei materiali e degli apparati decorativi, poi un lavoro puntuale di consolidamento e conservazione delle straordinarie decorazioni e degli strati di intonaco storico. La difficoltà del lavoro puntuale e di dettaglio, anche sugli elementi strutturali quali il laterizio delle murature e le travi del sottoportico, è stata ripagata da una continua scoperta di qualcosa che non era visibile ne’ probabilmente immaginabile.
La facciata oggi visibile, con i suoi colori vivacissimi, come giallo ocra, rosso e grigio/blu, e le sue scene dove le figure dialogano con un disegno architettonico che imita marmi pregiati, colonne e apparati scenografici degni di palazzi veneziani, è un elemento tra i più pregevoli di tutta la città, testimonianza di ricchezza, sfarzo ed eleganza.
Treviso – Facciata del Condominio Ortazzo
Oggetto: Restauro della facciata con presenza di affreschi del palazzo storico denominato “Condominio Ortazzo” in Via Ortazzo a Treviso
Organo di tutela: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e le Province di Belluno, Padova e Treviso
Committenza: Privata
Importo netto dei lavori: € 266.000,00
Inizio e ultimazione lavori: 2019 – 2022
Progetto: Studio arch. Gianluca Finco – Treviso
DL: Studio arch. Gianluca Finco – Treviso